Il filo di Scozia


Il filo di Scozia
31 agosto 2017
che cos'è? e perchè si chiama così?

Se si pensa al Filo di Scozia e alla sua provenienza, non dovrebbe esserci alcun dubbio in merito a quest'ultima. Lo dice la parola stessa.


In realtà non è così. Il Filo di Scozia non proviene affatto dal nord, ha un'origine ben diversa.  Deriva infatti, da una varietà molto pregiata di cotone che si trova principalmente in Egitto. Sì in Egitto! Stiamo parlando di un cotone che non è propriamente adatto ad essere coltivato in condizioni climatiche umide e fredde come quelle scozzesi.


Nello specifico, si tratta di fibre di cotone a lungo tiglio, che sottoposte a diverse lavorazioni, tra cui il processo di mercerizzazione, acquisiscono delle proprietà e caratteristiche tali a renderle un ottimo filato per la produzione di diversi capi di abbigliamento, anche intimo e calzetteria.
Morbidezza, resistenza, lucentezza, traspirabilità .. sono le qualità che rendono il filo di Scozia un filato fine e pregiato, simile alla seta.


Del perchè si attribuisca la "Scozia" a questo filato, ci sono varie versioni; secondo la più accreditata parrebbe che il processo di mercerizzazione (trattamento della cellulosa con la soda caustica brevettato dell'inglese John Mercer nel 1851) di questo cotone egiziano a lungo tiglio, fosse stato sperimentato con successo per la prima volta proprio in Scozia a Paisley, dalla fabbrica di filati dei fratelli James e Peter Coats: la J&P Coats, diventata poi nel corso del XIX secolo uno dei maggiori produttori di tale tipologia di cotone mercerizzato (Lisle Cotton Yarn).


Nella seconda metà del  '900, soprattutto in italia, il Filo di Scozia venne ripreso proprio come marchio di qualità che faceva riferimento alle caratteristiche di questo filato; sul mercato si possono trovare infatti anche alcuni marchi depositati.


Il Filo di Scozia che utilizziamo ad Azzano Calze per alcune delle nostre linee di calze, è prodotto con le migliori fibre di cotone egiziano. Il risultato non può che essere un prodotto confortevole, traspirante con proprietà antiallergiche.


calzini best jam in filo di scozia


Per maggiori informazioni sul prodotto e sulla vendita scrivete a info@azzanogroup.it



 DOCUMENTO ALLEGATO


 filo di scozia, azzano calze, egitto, cotone mercerizzato

ARCHIVIO