Tutorial


Tutorial
12 aprile 2019
Coniglietto pasquale con calzetto

In occasione di Pasqua, tra fiori, ovetti, nastri e cestini… un calzetto riciclato può diventare un grazioso coniglietto da aggiungere alle vostre decorazioni pasquali. Con ago e filo e un po’ di ovatta, il risultato sarà più che coccoloso!


Materiale:



  • Un calzino di cotone per neonato/bambino (1 calzino = 1 coniglietto)

  • Ago

  • Filo

  • Filo da ricamo per occhietti e naso

  • Forbici

  • ovatta per imbottire la calza

  • fiocchetti , nastrini colorati per decorare


 Procedimento:


1 ) gira a rovescio il calzino, distendilo e posizionalo con il tallone rivolto l’alto.


2) Con le forbici, dividi centralmente la calza, in corrispondenza della punta fino ad inizio tallone, poi fai due tagli diagonali nella parte superiore per dare una forma triangolare alle punte. Queste diventeranno le orecchie del coniglietto che bisognerà chiudere con ago e filo:


3)  Inizia cucendo dal punto più alto di un orecchio per poi proseguire tutto il contorno con punti piccoli e ravvicinati. Rinforza ulteriormente, con doppi punti, la parte dove le due orecchie si incontrano.


4) Rivolta il calzino nella sua forma originale avendo cura di appiattire le punte delle orecchie con le dita e riempi il corpo con dei piccoli pezzettini di ovatta, tralasciando le orecchie che rimarranno vuote.


[la forma del coniglietto dovrà essere bella rotondetta piuttosto che allungata e più larga alla base, rispetto alla parte superiore]


5) Taglia il polsino e la parte di calza in eccesso, il giusto per riuscire a chiudere il tutto tirando le estremità. Così una volta cucito il fondo, il coniglietto-calzetto resterà fermo e stabile.


6) Cuci l’apertura partendo dal centro e chiudendo i due lati opposti con un doppio punto. Ripeti la stessa operazione per l’altro lato.
Poi piega verso l’interno i bordi grezzi e finisci di cucire attraverso le pieghe. Una volta arrivati alla fine, per nascondere il filo restante, passa l’ago all’interno del corpo e fallo fuoriuscire. Taglia il filo vicino al calzino.


7) Cuci la base delle orecchie per darne la giusta forma: i punti devono passare sia attraverso la parte anteriore, sia quella posteriore delle orecchie. Poi tira il filo per avvicinarle e farle risultare più compatte.


8) Occhietti e nasino del coniglietto calzetto, si fanno con il filo da ricamo.


9) Usa una matita morbida rosa (da trucco) per disegnare, con dei tratti leggeri, le guanciotte sul musetto.


10) Aggiungi un piccolo pon pon per la coda e un fiocchetto alla base delle orecchie, per renderlo più grazioso.


 


Ecco fatto! Il coniglietto è pronto!


Qui sotto puoi vedere il file con la spiegazione illustrata.



 DOCUMENTO ALLEGATO


 pasqua,tutorial pasqua, coniglietti, calzino riciclato, infografica, illustrato

ARCHIVIO